NUOVA APERTURA CENTRO PSICOLOGICO SPECIALISTICO GUARDIAGRELE
NASCE IL C.P.S. GUARDIAGRELE – NUOVO CENTRO PSICOLOGICO SPECIALISTICO
via Antonio Gramsci n.1, Guardiagrele (CH).
Il Centro psicologico specialistico di Guardiagrele nasce dall’ idea dell’ Dott. Matteo Franchino, Psicologo-Psicoterapeuta dottore magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’università G. D’Annunzio Chieti-Pescara e specializzato in psicoterapia psicoanalitica presso l’Associazione Psicoanalitica Abruzzese.
Negli anni dopo aver maturato diversa esperienza clinica sia presso servizi pubblici che privati sul territorio abruzzese, ha rivolto i propri sforzi nella creazione di un nuovo polo specialistico di psicologia e psicoterapia sul territorio di Guardiagrele (CH).
Il C.P.S Guardiagrele offre la possibilità di intraprendere percorsi individuali rivolti a persone di tutte le fasce d’età che si trovano a vivere un disagio psicologico e/o delle difficoltà personali. Il centro dispone di diversi ambienti e spazi separati tra loro, così da garantire la riservatezza per ogni persona che viene accolta nel proprio orario di ricevimento.
Aree di intervento
Infanzia e Adolescenza
Per i trattamenti dell’area dell’infanzia e dell’adolescenza, la metodologia operativa integra un complesso approccio psico-educativo di ispirazione relazionale integrato con il sapere psicoanalitico e le sue ultime formulazioni teoriche. Si svolgono sia colloqui individuali sia sessioni psico-educative settimanali. L’approccio resta centrato sullo specifico bambino e sullo specifico contesto familiare, quindi mai standardizzato o unilaterale, così da differenziarsi dai diffusi metodi comportamentisti e procedurali. Nel caso del minore il lavoro coinvolge costantemente anche la famiglia che diviene così anch’essa principale mezzo catalizzatore del cambiamento.
- disturbi dell’apprendimento: dislessia, tutoring specialistico per DSA e BES;
- disturbi del comportamento e della condotta;
- disturbi del neuro-sviluppo;
- disturbi dell’alimentazione: anoressia nervosa, bulimia, binge eating;
- disturbi d’ansia, panico e fobie;
- disturbo da deficit dell’attenzione e/o iperattività(ADHD);
- disturbi dello spettro autistico: autismo, sindrome di Asperger;
- disturbi dell’attaccamento.
Area dell’Adulto
Ampio spazio è dedicato ai percorsi individuali dell’adulto in cui inizialmente ha luogo un ciclo di colloqui di consultazione volti a comprendere il punto d’urgenza e la specifica problematica che la persona sta vivendo. In seguito, ove necessario, si avviano percorsi individuali di sostegno psicologico o di psicoterapia guidati dalla metodologia della psicoanalisi moderna.
- disturbi d’ansia, panico e fobie;
- disturbi da sintomi somatici;
- disturbi della sessualità: disfunzioni, impotenza;
- disturbi di personalità;
- disturbi del sonno;
- schizofrenia e disturbi psicotici;
- disturbi dell’umore: depressione e/o mania;
- disturbi del comportamento e dipendenze;
- disturbo ossessivo-compulsivo.
Area dell’Anziano
Per i trattamenti dell’anziano affetto da demenza e/o Alzheimer, la metodologia segue una integrazione tra il sapere psicoanalitico ed il moderno approccio Montessori per demenza ed Alzheimer. Vengono effettuate sessioni di stimolazione cognitiva, colloqui individuali e colloqui di orientamento e sostegno per i familiari.
- disturbi neuro-cognitivi: demenza e/o Alzheimer (Prevenzione, stimolazione cognitiva, supporto familiare, riadattamento dell’ambiente domestico);
- disturbi dell’umore: depressione;
- disturbi dell’adattamento.
L’alta formazione professionale, l’esperienza clinica maturata negli anni di lavoro accanto ai pazienti e l’attenzione mirata all’unicità di ciascun individuo costituiscono il punto di forza del lavoro psicologico clinico del C.P.S. Guardiagrele.
Dott. Matteo Franchino
Per info e prenotazioni:
320 76 10 943
m.franchino@cpsguardiagrele.it
www.cpsguardiagrele.it